Accessibility Tools

Su di noi

Altre storie su cultura, tecnologia e società

Un progetto editoriale a cura di Sineglossa per dare spazio alle storie che intrecciano i saperi

Perché Mangrovia

Mangrovia è la prima piattaforma digitale di divulgazione culturale prodotta da una redazione di esseri umani e intelligenze artificiali. Perché Mangrovia? Le mangrovie sono un habitat, una foresta e una rete diffusa di circa 80 diverse specie con una caratteristica comune: rendere fertili suoli poveri d’ossigeno catturando l’anidride carbonica, e tessere relazioni su più livelli, ospitando granchi, spugne, funghi e i più variopinti uccelli. La mangrovia è un’ancestrale verde alleata al confine tra terra e mare, lì dove le specie si incontrano e i saperi si intrecciano. 

Cosa facciamo

Raccogliamo e raccontiamo storie dove cultura, tecnologia e società si incrociano. Come le specie della mangrovia collegano i saperi del mare e della terra per creare suoli più fertili, le storie di questa rivista collegano discipline scientifiche e conoscenze umanistiche, visioni artistiche e risorse tecnologiche, per generare futuri più umani.

Sulle storie “altre”

È al confine, zona di contatto, che si genera il cambiamento. Per questo, cerchiamo storie che provengono dalla “periferia”, sia la provincia o qualunque Sud, o da soggettività considerate marginali, come donne, giovani, disabili, categorie invisibili e sottorappresentate nei media, specie quando artefici di innovazioni nella scienza e nella tecnologia.

Contro una gerarchia dei saperi

Vogliamo offrire uno spazio nuovo dove la conoscenza produce informazione e “unisca i puntini” superando la divisione tra le due culture: non esistono discipline di serie a e di serie b, ma saperi di pari valore che si intrecciano per rivoluzionare il modo in cui conosciamo il mondo.

Per una divulgazione della ricerca

Sappiamo che le altre storie di cultura, tecnologia e società restano spesso confinate negli spazi e nel lessico della conoscenza accademica. Per questo ci impegniamo a facilitarne la circolazione rendendole accessibili al pubblico non specialistico.

Con chi cerca un altro futuro

Siamo dalla parte di chi vuole cambiare il mondo senza paura di esplorare altri scenari possibili. Dalla parte di chi lavora nella cultura ed è stanco di vedere associate a scienze umane e arte polverosi stereotipi e passioni tristi, e alla tecnologia paure ed entusiasmi esagerati. Dalla parte di chi ha un impegno pubblico e vuole fare le cose in modo diverso. Dalla parte di chi non si accontenta, ma parte sempre e prima da sé.

A cura di Sineglossa

Mangrovia nasce da Sineglossa, un’organizzazione culturale che applica i processi dell’arte contemporanea alle sfide del nostro tempo. Sineglossa ricerca e sviluppa nuovi approcci transdisciplinari capaci di confrontarsi con la complessità e promuovere modelli di sviluppo sostenibile. Nella sezione Backstage il team di Sineglossa racconta il dietro le quinte di Mangrovia: da dove nasce il progetto, come l’intelligenza artificiale entra in un business editoriale, quali sfide e opportunità apre l’incontro tra giornalismo e arte contemporanea.

Newsletter

Dove la cultura ramifica ed evolve

Iscriviti per ricevere ogni sabato la nostra newsletter gratuita