Accessibility Tools

Editoriale

Benvenutз

Una mangrovia per respirare insieme

Josephine Condemi
una storia scritta da
Josephine Condemi
 
 
Benvenutз

Carз lettorз,

ti diamo il benvenuto nella nostra Mangrovia, che speriamo da oggi diventi anche la tua.

Abbiamo preso ispirazione dalla pianta tropicale e subtropicale dalle tante e intrecciate radici, capace di vivere al confine tra la terraferma e l’acqua salata e di rendere più fertili i luoghi in cui si trova, desalinizzandoli e abilitando con la propria presenza diversi ecosistemi viventi. La mangrovia fa respirare meglio, perché deposita nelle proprie radici l’anidride carbonica presente nell’atmosfera: allo stesso modo, questo progetto editoriale nasce dalla volontà di non rassegnarsi a futuri tristi e soffocanti ma di trovare percorsi vivibili per tuttз.

E per non raccontare (e raccontarsi) sempre le stesse storie, occorre lasciarsi sorprendere, prendersi del tempo per leggerne e ascoltarne altre: altre perché vengono da territori e/o persone considerate marginali, perché seguono strade inconsuete o le inventano, perché accendono dentro il desiderio di fare, insieme. Lo stesso desiderio che ha dato vita a questo primo propagulo, nato ascoltando la persona più giovane nella stanza e cresciuto grazie alla cura reciproca e alla gioia di chi spera nello stesso orizzonte.

In Mangrovia non troverai breaking news ma approfondimenti a partire dalle esperienze concrete di persone che attraverso l’arte, la cultura, la tecnologia stanno già migliorando la qualità della loro vita, dei territori che abitano e quindi dell’intero pianeta. La nostra Mangrovia è transdisciplinare sia dentro ogni contenuto editoriale che nel suo insieme. Proprio perché siamo attentз alle relazioni, i due articoli che potrai leggere ogni settimana saranno collegati da un tema mensile, che riguarderà un habitat differente: questo mese partiamo, ovviamente, dalla mangrovia. Agli articoli si intrecciano e intrecceranno i tre podcast settimanali di Zenit, lo show che condivide storie luminose.

Questa Mangrovia è un invito a mettersi in gioco, a cambiare il punto di vista e avvicinarsi al confine, dove si genera il cambiamento: noi lo stiamo facendo, anche sperimentando l’utilizzo di software di Intelligenza Artificiale in redazione, e te lo racconteremo.

Facci sapere cosa ti piace e in cosa possiamo migliorare: questa Mangrovia crescerà sulla base di quante più persone decideranno di entrarne in relazione e prendersene cura. 

Contiamo anche su di te: buon viaggio

Newsletter

Dove la cultura ramifica ed evolve

Iscriviti per ricevere ogni sabato la nostra newsletter gratuita